TAC Incisive-CT di Philips - Istituto Fiorentino Analisi - Firenze

NOVITÀ

Nuova Tac Incisive CT di Philips 

L’Istituto Fiorentino Analisi, sempre attento alle innovazioni tecnologiche nel campo della diagnostica per immagini, ha da poco installato una nuova Tac di ultima generazione. Si tratta della Tac Incisive CT di Philips, che costituisce una significativa evoluzione di questa tecnologia, potendo vantare notevoli progressi, soprattutto per quanto riguarda l’esperienza del paziente. Infatti è stato migliorato il flusso di lavoro sullo scanner e sulla console, nonché nella sala di lettura. Inoltre i nuovi controlli del gantry OnPlan di Philips consentono al tecnico di eseguire le regolazioni di impostazione e pre-scansione, riducendo al massimo i tempi morti per il paziente. Tutto questo ha determinato un livello superiore di coerenza di scansione tra i diversi membri del team operativo e una riduzione dei tempi dell’esame: un recente studio, realizzato per valutare le performance della nuova macchina, ha mostrato come ci sia una riduzione del tempo di scansione quasi del 20%. 

Esami TAC disponibili presso l’Istituto Fiorentino Analisi:

• Cranio – encefalo, diretto e con mdc
• Orbite, diretto e con mdc
• Rocche petrose
• Massiccio facciale, diretto e con mdc
• Dental-scan (Acquisizioni in altissima risoluzione e successive ricostruzioni elettroniche per la valutazione delle arcate dentarie con elevatissimo dettaglio, es. a fini implantologici)
• Ghiandole salivari, diretto e con mdc
• Collo, faringe, laringe, diretto e con mdc
• Torace – mediastino, diretto e con mdc
• Addome e scavo pelvico, diretto e con mdc 
• Urografia-TC (URO-TC) con mdc
• Rachide, diretto e con mdc
• Articolazioni, diretto e con mdc
• Angio-TC (studio dei vasi con ricostruzioni dedicate); necessario il mdc
Prenota TAC

Cos’è la TAC?

La Tomografia Computerizzata (TAC) è una tecnica di radiologia che utilizza i raggi X per ottenere immagini ad elevata risoluzione di tutti i distretti corporei, in tempi estremamente rapidi.
I dati ottenuti dall’apparecchiatura vengono elaborati digitalmente per effettuare ricostruzioni multiplanari e tridimensionali ottenere tutte le informazioni necessarie per distinguere strutture anatomiche normali da quelle patologiche. 

Mezzo di contrasto (m.d.c.)

Si tratta di un m.d.c. contenete Iodio che viene iniettato per via endovenosa (generalmente attraverso un accesso venoso a livello del braccio) e una volta entrato in circolo si distribuisce nei vasi e si concentra nei tessuti normali e patologici, in particolare permette di evidenziare i aree caratterizzate da un incremento della vascolarizzate come i tessuti neoplastici o infiammatori. 
Il mezzo di contrasto viene eliminato per via renale. Il volume di m.d.c. iniettato dipende dal tipo di esame, da distretto anatomico da studiare e dal peso del paziente.
Il mezzo di contrasto è generalmente ben tollerato e non presenta significativi rischi per la salute. L’eliminazione del m.d.c. per vie impone che ci sia un’adeguata Ciò nonostante vengono preventivamente presi in considerazione la funzione renale e pregresse significative manifestazioni allergiche.

Rischi dell’esame

La TAC è un’indagine che utilizza raggi X e pertanto non può essere effettuata su paziente in gravidanza se non in condizioni di emergenza. L’utilizzo pediatrico della TAC viene valutato caso per caso qualora altre metodiche meno invasive (RM, Ecografia) non garantirebbero un equivalente risultato diagnostico.
Compilate il modulo di contatto e prenotate una Tomografia Computerizzata
Modulo di contatto
Share by:
Prenota un appuntamento onlineDoctolib